Profile

andrea leoni 

Chi sono e cosa faccio: madre veneta e padre bolognese sono cresciuto con i sapori e gli odori della Costa Adriatica trascorrendo le mie estati fra Jesolo e Rimini.

Terminati gli studi e dopo un anno trascorso in Inghilterra caratterizzato da diverse esperienze lavorative ed intense sessioni di studio c/o International House, entro a far parte del mondo alberghiero nel 1997.

Inizio la mia avventura come addetto al ricevimento sui generis, alternando check-in/check-out alla preparazione di caffè e cappuccini. Mi innamoro di questo lavoro e anno dopo anno ricopro tutti i ruoli legati al front office, da portiere notturno a Capo-ricevimento.

Nei primissimi anni del nuovo millennio, quando l’impatto del web sul mercato turistico diventa esplosivo, decido di approfondire i temi legati alla gestione e alla distribuzione online delle strutture turistiche frequentando master specialistici (Yield and Revenue Management, Hotel Management) c/o Sciaky Europe – Milano.

La passione è tanta e tale che abbandono il front office per tuffarmi nell’universo commerciale; Vivo di “pane e prenotazioni” acquisendo piena consapevolezza delle dinamiche online e offline, gestisco le richieste dei clienti diretti, mi interfaccio con wholesaler, tour operator, travel agent e con l’intero segmento corporate/mice.

Comincio a viaggiare per tutte le maggiori Fiere di settore nazionali (Ttg, Bmt, Bit) ed internazionali (Itb, Fitur, Wtm) con il compito di consolidare i rapporti di collaborazione esistenti e di instaurarne di nuovi. Imparo a comprendere l’importanza delle relazioni e della percezione del mercato, costruendo un network prezioso per lo sviluppo di una politica commerciale efficace.

Nel frattempo continuo ad indagare il tema della distribuzione alberghiera dal punto di vista tecnologico, mi dedico allo studio  della realizzazione di siti internet (cms: Joomla e Worpress), alle principali attività seo (“in-site”) e sem (“off-site”) per migliorare il posizionamento e la rintracciabilità dei siti stessi.

L’esigenza di conoscere e comprendere meglio le dinamiche del digitale, in un’ottica di formazione continua, mi porta ad imbattermi nella realtà di H-Farm e più nello specifico di Digital Accademia.

A Febbraio 2013 vengo selezionato per frequentare il M.a.d.e.e. (Masterlab in digital economics and entrepreneurship), vera e propria full immersion nel mondo digitale che mi ha consentito di specializzarmi ulteriormente.

L’esperienza e gli studi continui sull’evoluzione di questo settore mi portano oggi a poter interloquire in modo consapevole con tutti i maggiori esperti in ambito digitale e non; non sono un consulente (o almeno lo sono di rado) e ho spesso lavorato all’interno di hotel con evidenti limiti strutturali in cui la strategia commerciale assume un ruolo di così grande rilievo da farne il vero valore aggiunto.

Oggi dedico le mie giornate a costruire il Gruppo Alberghiero Italiano più grande di sempre.


Sorry, the comment form is closed at this time.